A Scuola da noi! Laboratori realizzabili quotidianamente o all’interno di un’esperienza residenziale di più giorni. Scoprire e “leggere” l’ambiente nella doppia linea spazio – tempo, attraverso la modalità laboratoriale, la dimensione percettivo sensoriale, il lavoro sul campo, il metodo scientifico della ricerca e quello indiziario della ricostruzione. Laboratori di manipolazione di materiali diversi per la riscoperta della composizione e delle trasformazioni della materia e la creazione di utensili e strumenti.

Alcuni dei laboratori costruiti negli anni
Una boccata d’aria: alla scoperta dei licheni come indicatori della qualità dell’aria. Analisi, riconoscimento e classificazione, fino alla valutazione dell’I.B.L. (Indice di Biodiversità Lichenica) e dell’I.P.A. (Indice di Purezza Atmosferica), costruzione della mappa della qualità dell’aria.
La biodiversità: un bosco da esplorare. Determinazione quantitativa della biodiversità con il metodo della comparazione sequenziale (S.C.I.) secondo Cairns e Coll. Analisi di transetti di terreno attraverso il campionamento in sequenza delle specie erbacee. Redazione di un cartellone/erbario e calcolo della biodiversità. Confronto dei risultati ottenuti con procedimento grafico-matematico e variabili in base agli ambienti e alla pressione antropica.
Storia di un bosco…: la “storia” di un bosco raccontata e ricostruita attraverso la raccolta e selezione di elementi naturali significativi reperiti in ambiente e ricollocati cronologicamente su base evolutiva. Un viaggio all’indietro nel tempo attraverso le varie trasformazioni vissute dal pianeta e le fasi dell’evoluzione dell’ambiente e delle specie.
E tanti altri.

Lettera di presentazione proposte laboratoriali

Gentile insegnante, col pulsante seguente puoi iscrivere le classi dopo aver ricevuto la password dal centro. 

iscrivi le classi