Un Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale con annesso Ostello
A PRETORO DAL 1996
Il Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale “il grande faggio” è un’agenzia per lo “sviluppo sostenibile” che rivolge le proprie iniziative culturali, turistiche e ricreative alle scuole, agli enti ai gruppi e alle famiglie. E’ riconosciuto dalla Regione Abruzzo come “Centro di Interesse Regionale”, è inserito nel Sistema Nazionale I.N.F.E.A. e appartiene alla Rete Nazionale dei Centri di Educazione Ambientale di Legambiente.
L’ambiente che ci circonda, quello del “Parco Nazionale della Majella”, ricco di particolarità ecologiche e di tradizioni popolari antiche e suggestive, testimonia l’armonia tra l’uomo e la natura che cerchiamo di condividere con i nostri ospiti. Questo messaggio è vivificato anche dalla calda accoglienza e dalla cucina genuina delle nostre cuoche.
Le attività che proponiamo, spaziano da quelle del vero e proprio laboratorio didattico-scientifico all’escursionismo e turismo montano comprese anche esperienze di volontariato in ambiente. Venirci a trovare è un’esperienza di scoperta della natura, della storia e della cultura della Majella, “montagna madre” per gli antichi italici, “Padre dei monti” per Plinio il Vecchio.
“Il grande faggio” è una realtà nata nel Comune di Pretoro (CH), con il sostegno di:
- Legge Regionale 61/94 (Atto Deliberativo n. 3567 del 30/12/1997)
- (Per l’acquisto di arredi, attrezzature, materiale scientifico e didattico)
- Programma Leader II – Piano di Azione Locale “Maiella Verde” (Del. Impegno definitivo n. 107 del 30/12/98 per la realizzazione di opere edilizie ed impiantistiche) e, in seguito, con la firma della convenzione con il Comune di Pretoro (12/07/98), preceduta da Atto Deliberativo del Consiglio Comunale n. 58 del 19/07/96.
La volontà di realizzare un Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale è nata dalla maturata esperienza formativa, educativa e ambientalista dei soci de “il grande faggio”, in seno alla Legambiente.
Il Comune di Pretoro, dopo una lunga serie di relazioni (pubblici dibattiti, consigli comunali, iniziative culturali e attività di volontariato…), ci concede in locazione la struttura dell’ex scuola materna.
Dopo aver portato a termine importanti e consistenti lavori di ristrutturazione e di risanamento dello stabile, la struttura è stata dotata di arredi ed attrezzature, adeguati alla tipologia delle attività svolte, divenendo pienamente funzionante nel Gennaio 2000.
Dal 1997 ci occupiamo di:
- progettazione didattica
- laboratori didattico – scientifici
- formazione ed aggiornamento per docenti ed operatori del settore
- consulenza e comunicazione ambientale
- percorsi didattici e divulgativi
- campi scuola
- soggiorni vacanza per ragazzi e adulti
- escursioni e visite guidate
- promozione culturale
- attività di volontariato
- ristorazione tipica
Dal 1998 siamo un centro appartenente alla Rete Nazionale dei CEA di Legambiente
Dal 2001 siamo riconosciuti come Centro di Interesse Regionale (Del. G.R. n. 1314 del 27.12.01 ai sensi dell’art. 10 della L.R. n. 122 del 29.11.1999)
Dal 2003 facciamo parte del Sistema Bibliotecario Provinciale
Dal 1 Agosto 2003 gestiamo, per conto dell’Ente Parco Nazionale della Majella, l’Area Faunistica del Lupo Appennico.Nel 2007 siamo stati riconosciuti come Pan Parks Local Partner del Parco Nazionale della Majella, dalla Fondazione Internazionale Pan Parks.
Il gruppo di lavoro è composto da personale con varie qualifiche:
- Educatori ambientali
- Naturalisti
- Accompagnatori di media montagna – maestri di escursionismo
- Animatori
Oltre agli addetti alla cucina, alle attività logistiche della struttura e a tanti amici che, a titolo di volontariato, ci danno una mano.