Partecipando a un campo di volontariato vivrete per alcuni giorni in modo più sostenibile avvicinandovi a pratiche di ecologia domestica quali la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’alimentazione basata su prodotti locali e di stagione, l’utilizzo, ove possibile, di biciclette e mezzi pubblici.

Un campo di volontariato per famiglie vuole anche essere uno spazio per ritrovarsi senza i soliti vincoli che la vita di tutti i giorni ci impone.

È UN NUOVO MODO DI STARE INSIEME!
Per coloro che intraprendono questa avventura senza familiari, la vita in gruppo è un aspetto fondamentale per i campi di Legambiente, permettendo lo scambio culturale e la scoperta del territorio. E’ importante quindi essere disposti a lasciare le proprie abitudini per il periodo del campo e a scoprire insieme a noi come un mondo diverso sia possibile!

Lavoreremo soprattutto nel campo della manutenzione dell’Area Faunistica che gestiamo, lungo i sentieri che il Parco Nazionale ci affida per la manutenzione, nel paese di Pretoro e nelle aree naturali circostanti, in accordo con l’Amministrazione locale e le altre Associazioni di Volontariato che operano in paese; chiaramente una di queste azioni diventerà preminente sulle altre.

Quindi si tratterà di: decespugliamento, sistemazione del fondo calpestabile, spietramento, piantumazione, apposizione di nuova segnaletica per i sentieri, spazzamento e rimozione rifiuti, restauro di manufatti deteriorati, manutenzione generale. Useremo soprattutto strumenti manuali come segacci, falcetti, roncole, cesoie, badili, pale, picconi, rastrelli, pennelli e vernici; decespugliatore e motosega saranno affidati a personale esperto.

clicca qui per conoscere i campi di volontariato di legambiente clicca qui per conoscere il servizio civile universale del parco della maiella