Camminare “sulla storia”, Nordic Walking sui sentieri di Montepiano
Sabato 20 Gennaio 2024
Allenamento Escursione in Nordic Walking nell’area di Montepiano di Roccamontepiano (CH) – Aperta a tutti
Cos’e’ il Nordic Walking?
Il Nordic Walking non è una semplice camminata, ma una vera e propria attività sportiva all’aria aperta che ha notevoli benefici e pochissime controindicazioni. I bastoncini vengono utilizzati non solo come appoggio, ma come leve sulle quali spingere, in modo da coinvolgere attivamente tutta la muscolatura delle parte superiore del corpo e aumentare il consumo energetico. Il Nordic Walking rappresenta un grande aiuto nella cura e prevenzione di malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e cardiocircolatorio, per chi soffre di problemi di obesità e diabete. Inoltre, riduce di fattori di stress e depressione. La camminata con i bastoncini, se fatta correttamente, coinvolge oltre il 95% delle catene muscolari, comprese quelle di addome e dorso; la disciplina non impatta negativamente sulle articolazioni migliorandone tono ed elasticità. Tale attività può essere praticata a diversi livelli: base, fitness, e sport che si differenziano per impegno fisico, tecnico, coordinativo e psicologico progressivamente crescenti.
Le uscite di allenamento hanno una durata minima di 90 minuti fino ad un massimo di 3 ore circa, sono adatte a tutti coloro che conoscono le basi del Nordic Walking ma anche ai non praticanti che, facendo un trekking, avranno modo di osservare e comprendere la qualità di un’uscita di Nordic in ambiente. Tale cosa è possibile anche per il fatto che l’istruttore è al tempo stesso Accompagnatore di Media Montagna – Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Abruzzo. Nella locandina sono riportate date, luoghi e modalità per la partecipazione
Il nostro allenamento unirà la dimensione del fitness a quelle della conoscenza e dell’esplorazione del territorio grazie alla presenza di Istruttori SINW con qualifica anche di AMM Accompagnatori di Media Montagna e Maestri di Escursionismo del Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e IML International Mountain Leader.
Ore 9.15: Ritrovo presso Parco Naturale di Roccamontepiano
Ore 9.30: Escursione in Nordic nei dintorni
Ore 12:30 c.a.: rientro e termine attività
Solo per riferimento generale
Dislivello in salita: 74 – 100 m
Dislivello in Discesa: 74 – 100 m
Distanza Km 5.00/10.00 Km
Punto più alto: 642 slm
Punto più basso: 500 – 584 slm
Durata approssimativa: 2.5 -3h
Difficoltà: E, itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce in terreno vario (pascolo, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Si sviluppano a volte su sentieri aperti, ma non problematici e sempre segnalati. Possono svolgersi su pendii ripidi con i tratti esposti in genere protetti o attrezzati. Possono prevedere singoli passaggi non esposti su roccia, o tratti brevi, non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montuoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Difficoltà generale: Escursioni moderate/intense, 5-6 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi e scivolosi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre una buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Guscio, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello, crema/balsamo labbra, pranzo al sacco e colazione al sacco, acqua almeno 1 lt, bastoncini se soliti usarli.
Allenamento tipo
L’allenamento tipo comprende le seguenti attività:
Riscaldamento ed esercizi di tecnica;
Camminata Naturale e Dinamica;
Esercizi di allungamento muscolare con i bastoncini;
Esercizi di tonificazione generale;
Camminata nordica su distanze variabili
Fabrizio Chiavaroli– Accompagnatore di media Montagna , Maestro di Escursionismo.
Articoli recenti
- LUPI IN SETTEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- LUPI IN AGOSTO. Incontrare i lupi nel paese di Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Incontrare i lupi nel paese di Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Non fare l’Orso, fallo fare a lui
- Incontrare i lupi nel paese di Pretoro, uno dei tanti paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
Archivi
Categorie
- Non fare l’Orso, fallo fare a lui11 Giugno
Commenti recenti