L'Abbazia di S. Liberatore a Majella

Le antiche vie della Majella Orientale

Domenica 17 Aprile 2022

INFORMAZIONI SULL'EVENTO
DESCRIZIONE

Esplorare la Majella Orientale significa non solo immergersi in un ambiente ricco  di biodiversità ma anche ripercorrere antichi sentieri  che collegavano i principali insediamenti militari, civili e religiosi. Tutte presenze  che hanno prosperato dal Foro all’Alento durante il Medioevo ed in epoche successive. Chi percorreva questi sentieri? Sicuramente monaci e e militari, da poco insediatisi in  queste zone dopo la cacciata dei Longobardi, ma anche pastori, contadini e braccianti. Questi ultimi, nei secoli  hanno costruito stazzi, terrazzamenti e lastricati  per permettere a chiunque di muoversi dal Mare Adriatico a Passolanciano e dirigersi verso Roma, trovando ripari e strutture di servizio al trasferimento di uomini, animali e merci. E’ tra i resti del territorio preesistente costruito  che ripercorreremo queste vie, immersi nella memoria di un passato “scritto” sulle pietre del nostro cammino.

PROGRAMMA

Ore 8.30 – Ritrovo presso Il Grande Faggio CEA Pretoro (CH)

Ore 08.45 – Inizio escursione

Ore 12.30 – Arrivo a San Liberatore a Maiella e pausa pranzo

Ore 14:00 – Partenza per il Sentiero D3

Ore 16:30 – Arrivo all’Aia della Forca con servizio navetta per il Calvario

SCHEDA TECNICA

Distanza: 15,00 Km

Durata: 5/6 ore

Dislivello in salita: + 628 mt

Dislivello in discesa: – 664 mt

Punto più alto: 892 mt slm

Punto più basso: 344mt slm

Difficoltà: E, itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce in terreno vario (pascolo, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Si sviluppano a volte su sentieri aperti, ma non problematici e sempre segnalati. Possono svolgersi su pendii ripidi con i tratti esposti in genere protetti o attrezzati. Possono prevedere singoli passaggi non esposti su roccia, o tratti brevi, non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montuoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Difficoltà generale: Escursioni moderate/intense, 5-6 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi e scivolosi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre una buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.

Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Guscio, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello, crema/balsamo labbra, pranzo al sacco e colazione al sacco, acqua almeno 1 lt, bastoncini se soliti usarli.

COSTO
€ 20,00 adulti
€ 10,00 (Dai 14 ai 18 anni)
Il costo comprende l’escursione guidata, narrazioni storiche, navetta 8 posti, assicurazione RCT
L’escursione avrà luogo con un numero minimo di 5 partecipanti
PRENOTAZIONI
PRENOTA CON IL FORM oppure al 3355995995 (Fabrizio) anche messaggio wapp  [wpforms id=”460″ title=”false” description=”false”]
FOTO E VIDEO DELL'ESCURSIONE
CONTENUTI E INFO UTILI
RICHIEDI INFORMAZIONI
[wpforms id=”6016″ description=”true”]
GUIDE DELL'ESCURSIONE

Fabrizio Chiavaroli– Accompagnatore di media Montagna , Maestro di Escursionismo.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP
[wpforms id=”465″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *