Castelli, eremi e abbazie sul fiume Alento
Domenica 14 Maggio 2023
Un’escursione sul fiume Alento rappresenta un viaggio tra natura e storia tra i più affascinanti del Parco Nazionale della Majella. Le pozze di acqua limpidissima del fiume ispirarono la spiritualità degli antichi monaci benedettini che qui seppellirono i primi confratelli in tombe rupestri ancora visibili. Fondarono la grandiosa abbazia di San Liberatore a Majella che si arricchì nei secoli di preziose architetture, decori e affreschi. Raggiungeremo il misterioso eremo di Sant’Onofrio e i ruderi del Castel Menardo, in superba posizione a dominare la Val Pescara.
Camminare su questi sentieri è un idillio per gli occhi e per lo spirito. Oggi immersa nel verde dei boschi, un tempo San Liberatore a Majella rappresentava un centro fiorente di civiltà, cultura ed economia, nel cuore della montagna sacra d’Abruzzo.
Ore 9.30: Ritrovo in località San Liberatore a Majella
Ore 9.45: Visita dell’Abbazia di San Liberatore a Majella
Ore 10:30: Visita del fiume Alento e delle tombe rupestri
Ore 11:30: escursione per l’eremo di Sant’Onofrio
Ore 13:00 Arrivo all’eremo di Sant’Onofrio, visita e pranzo al sacco
Ore 14:30: arrivo e visita ai ruderi di Castel Menardo
Ore 15:30 Arrivo alle auto
Dislivello: 400 m
Distanza 7.00 Km
Difficoltà: E, itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce in terreno vario (pascolo, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Si sviluppano a volte su sentieri aperti, ma non problematici e sempre segnalati. Possono svolgersi su pendii ripidi con i tratti esposti in genere protetti o attrezzati. Possono prevedere singoli passaggi non esposti su roccia, o tratti brevi, non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montuoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Difficoltà generale: Escursioni moderate/intense, 5-6 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi e scivolosi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre una buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Guscio, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello, crema/balsamo labbra, pranzo al sacco e colazione al sacco, acqua almeno 1 lt, bastoncini se soliti usarli.
€ 10,00 (Dai 14 ai 17 anni)
Fabrizio Chiavaroli– Accompagnatore di media Montagna , Maestro di Escursionismo.
Articoli recenti
- LUPI IN NOVEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Corso di Nordic Walking
- A Scuola da Noi – La nostra proposta Scuola per l’Anno Scolastico 2024/25
- LUPI IN OTTOBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- LUPI IN SETTEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
Archivi
Categorie
- Corso di Nordic Walking29 Ottobre
- Non fare l’Orso, fallo fare a lui11 Giugno
Commenti recenti