Il Grande anello della Valle del Foro nel Geoparco Unesco della Maiella
15 ottobre 2023
La boscosa valle del Foro nella stagione più bella e ricca di colori. Partiremo dal borgo di Pretoro, arroccato sul fianco della montagna, per risalire la valle fluviale tra cascatelle, felci e bellissimi colori. Visiteremo grotte, fonti e sentieri affascinanti, in un percorso ad anello ricco e interessante, con un pizzico di avventura.
“Il destino degli uomini nella regione che da circa otto secoli viene chiamata Abruzzo è stato deciso principalmente dalle montagne. Gli Abruzzesi sono rimasti stretti in una comunità di destino assai singolare, caratterizzata da una tenace fedeltà alle loro forme economiche e sociali, anche oltre ogni pratica utilità. Il che sarebbe inesplicabile se non si tenesse conto che il fattore costante della loro esistenza è appunto il più primitivo e stabile degli elementi: la natura!” (I. Silone)
Ore 9:00: Ritrovo a Pretoro, nei pressi del municipio, https://maps.app.goo.gl/dUCmBH6yPsdGk2py8;
Ore 9:15: Inizio escursione;
Ore 10:00: Arrivo al mulino comunale e breve visita del sito;
Ore 12:30 arrivo alla cascata dell’Asinara;
Ore 13:30: Arrivo a Fonte Pagliarone e pausa pranzo al sacco;
Ore 16:00: Fine escursione e saluti.
Il Percorso
Lunghezza: Km 10
Dislivello: +700 mt -700 mt
Quota: Max: 1183 mt, Min. 508 mt
Tempo di marcia: 4,5 h ore senza soste
Difficoltà: E Escursionistico, itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce in terreno vario (pascolo, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Si sviluppano a volte su sentieri aperti, ma non problematici e sempre segnalati. Possono svolgersi su pendii ripidi con i tratti esposti in genere protetti o attrezzati. Possono prevedere singoli passaggi non esposti su roccia, o tratti brevi, non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montuoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Difficoltà generale: Escursioni moderate, 4-5 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre un buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da Trekking impermeabili. Si consiglia abbigliamento a strati con ricambi, Kway o giacca antipioggia, zaino da escursionismo, merenda al sacco, acqua almeno 1,5 litri, macchina fotografica, bastoncini se si è soliti usarli.
€ 5,00 ragazzi dai 13 ai 14 anni
E-mail: info@ilgrandefaggio.it – Mob. +393355995995 (Anche WhatsApp)
Fabrizio Chiavaroli– Accompagnatore di media Montagna , Maestro di Escursionismo.
Articoli recenti
- LUPI IN SETTEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- LUPI IN AGOSTO. Incontrare i lupi nel paese di Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Incontrare i lupi nel paese di Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Non fare l’Orso, fallo fare a lui
- Incontrare i lupi nel paese di Pretoro, uno dei tanti paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
Archivi
Categorie
- Non fare l’Orso, fallo fare a lui11 Giugno
Commenti recenti